Avv. Giulia Nesci

Sin dagli studi universitari ha focalizzato il proprio interesse nel settore del diritto penale, laureandosi presso l’Università degli Studi di Firenze con una Tesi in Diritto Processuale Penale.

Nel corso dell’attività professionale ha maturato una specifica esperienza in materia di reati contro la persona, con particolare riferimento ai delitti di maltrattamenti in famiglia, stalking, violenza sessuale, revenge porn e violazione degli obblighi di assistenza familiare.

Dal 2024 fa parte del team legale del centro anti violenza Artemisia di Firenze.

E’ specializzata, altresì, nel Diritto Penale Minorile, svolgendo attività di assistenza e difesa in tutti i procedimenti penali di competenza del Tribunale per i Minorenni.

E’ iscritta nell’elenco dei difensori d’ufficio presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze e dal 2023 è socia della Camera Minorile di Firenze nell’ambito della quale, dal 2.4.2025 ricopre la carica di Vicepresidente.

E’ intervenuta, in qualità di relatrice, ad eventi formativi nelle materie elettive di attività, nelle quali si mantiene costantemente aggiornata partecipando a convegni e seminari.